Tel. 023505973 - 023506465 - mitd330007@istruzione.it

Profilo e competenze settore Tecnologico Chimica Materiali e Biotecnologie

    AL TERMINE DEL PERCORSO DI STUDI
    il diplomato sarà in grado di:

    • possedere una buona conoscenza della lingua italiana e del suo patrimonio lessicale
    • riconoscere gli elementi di continuità, affinità o diversità tra l’italiano e le altre lingue studiate, sia antiche che moderne
    • individuare, attraverso lo studio della lingua latina, le categorie fondanti della nostra cultura
    • conoscere le linee essenziali della nostra storia letteraria e orientarsi agevolmente fra testi e autori fondamentali, nonché istituire rapporti significativi e storicamente contestualizzati con i movimenti e le opere più importanti delle letterature classiche e moderne, soprattutto con quelle dei paesi di cui studiano lingua e cultura
    • comunicare, in tre lingue straniere, in diversi ambiti sociali e in situazioni professionali
    • riconoscere gli elementi caratterizzanti le lingue studiate, i diversi generi testuali, i differenti linguaggi settoriali
    • passare da un sistema linguistico all’altro, affrontando specifici contenuti disciplinari
    • conoscere aspetti significativi delle letterature e culture straniere e riflettere su di esse in prospettiva interculturale
    • confrontarsi in modo critico con il sapere e la cultura degli altri popoli, attraverso il contatto con civiltà, stili di vita diversi dai propri, anche tramite esperienze di studio nei paesi in cui si parlano le lingue studiate
    • individuare e comprendere le forme moderne della comunicazione, quali messaggi orali, scritti, visivi, digitali, multimediali, nei loro contenuti, nelle loro strategie espressive e negli  strumenti tecnici utilizzati
    • utilizzare il laboratorio di informatica per sviluppare le proprie capacità comunicative
    • analizzare opere d’arte significative, cogliendone il rapporto con il contesto storico e culturale
    • conoscere e padroneggiare il linguaggio della matematica e gli strumenti  necessari per la comprensione delle discipline scientifiche collocare anche il pensiero matematico e scientifico nello sviluppo della cultura
    Torna su