Tel. 023505973 - 023506465 - mitd330007@istruzione.it

Il sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP) si articola in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento – rispettivamente – di qualifiche (EQF3) e diplomi (EQF4) professionali. Le qualifiche e i diplomi professionali, di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto compresi in un apposito Repertorio nazionale, condiviso tra Stato e Regioni con Accordo del 27 luglio 2011 (ultimo aggiornamento: 1 agosto 2020).

 

Dal 2004 l’Istituto eroga corsi in orario pomeridiano di istruzione presso la II Casa di Reclusione di Milano - Bollate.

L’offerta formativa è attualmente organizzata in:

  • primo triennio, inserito dal 2007 nel sistema IeFP (Istruzione e Formazione professionale) di Regione Lombardia, per il conseguimento della qualifica di Operatore di Servizi di impresa;
  • quarto anno, anch'esso inserito nel sistema IeFP, per il conseguimento del diploma di Tecnico dei Servizi di Impresa;
  • dall'a.s. 2020/21, i corsi IeFP sono inseriti nel corso di Istruzione Professionale - Settore Servizi - Indirizzo Servizi Commerciali, come previsto dagli ordinamenti vigenti, con l'attivazione della corrispondente classe Quinta, incardinata nel sistema di Istruzione per Adulti presso il CPIA 4 Legnano.

 

L’offerta formativa prevede 990 ore annuali (30 ore settimanali, con frequenza dal lunedì al sabato) per le classi dei corsi IeFP, e di 750 ore annuali (23 ore settimanali, con frequenza dal lunedì al venerdì) per la classe Quinta IP Servizi commerciali..

Torna su