Le ricette dello studente

Risotto venere con pollo al curry

Benvenuti cari lettori a questa nuova ricetta, preparatevi per un piatto squisito. Ingredienti per 4 persone: Procedimento: il procedimento si svolge in due parti: Parte I (da svolgere circa 3 ore prima della seconda parte): Parte II: Ecco pronto il risolto Venere al curry, buon appetito.

Acculturiamoci

Vi convinco a leggere «Wonder» da una frase: non giudicare una persona dalla faccia

Se ti fissano, lasciali fissare Se sei nato per emergere, non puoi passare inosservato «Da grande voglio un fidanzato alto, bellissimo e muscoloso». Dubito che qualcuno di noi non abbia mai sentito questa frase uscire dalla bocca di una persona a noi vicina. Perché? Be’, è facile: nella nostra società avere un ragazzo «figo» ci rende degni di attenzioni e…

Continua a leggere

Attività & Luoghi

Ali contro la violenza

Con lo scopo di sensibilizzare sul tema della violenza di genere, è nato il progetto “Ali contro la violenza”, grazie all’impegno delle classi 4ALS e 5BLL.  Per presentare il prodotto finale di codesto lavoro, sviluppato durante l’anno 22/23, ci siamo incontrati nella Biblioteca comunale di Bollate, il giorno 09/03/24 a partire dalle ore 10:00 fino alle 11:30. Nel corso dei…

Continua a leggere

Acculturiamoci

«A spasso con Bob»

L’incredibile storia vera di James Bowen e del suo straordinario gatto arancione, raccontata in un libro dolce e toccante. «Le persone sono migliori degli animali»: quante volte è capitato di sentire questa frase? Forse è vero, o forse no, ma quel che è certo è che il nostro amico peloso non ci tradirebbe mai. Quante volte, dopo una giornata difficile…

Continua a leggere

Musica

C’era una volta… la guerra in Ucraina raccontata dai Måneskin

E tanto, tanto altro: ecco due canzoni della rock band italiana con cui è impossibile non commuoversi. (Parte 2) E ho detto a Coraline che può crescere Prendere le sue cose e poi partireMa Coraline non vuole mangiare, no Sì, Coraline vorrebbe sparire Avete conosciuto la vera natura dei Måneskin con Mark Chapman, brano capace di commuovere e scaldare anche i…

Continua a leggere

Attività & Luoghi

Viaggio in Finlandia parte 3

Alla fine della settimana, sabato mezzogiorno, ci siamo incontrati in una zona pic-nic per fare unbarbecue e per scivolare sulla neve con gli slittini, passando così insieme in allegria il momento delpranzo. Dopo questo bellissimo momento, ognuno di noi ragazzi ha passato il pomeriggio con la propriafamiglia-ospite, facendo attività diverse, pronti a vivere con gioia il family day il giorno…

Continua a leggere

Scienza

Come sviluppare una semplice pagina HTML in pochi passaggi

Anche tu sei interessato a sviluppare una tua pagina web personale? Bene allora questa guida fa al caso tuo! Sviluppare una pagina web non è una cosa semplicissima, tuttavia oggigiorno esistono parecchi modi per crearne una. Per creare una pagina Web devi conoscere un minimo il linguaggio HTML (HyperText Markup Language), inventato nel 1989 da Tim Berners-Lee. In questa guida…

Continua a leggere

Musica

Måneskin insospettabili poeti?

Ecco il significato nascosto di alcuni loro brani che li liberano, una volta per tutte, dallo stereotipo “droga e rock ‘n’ roll”. (Parte 1) ParlaLa gente purtroppo parlaNon sa di che c***o parlaTu portami dove sto a gallaChe qui mi manca l’aria Smalto nero alle unghie, ombretto blu distribuito pesantemente sulle palpebre, gonne e tacchi alti: ecco i principali motivi…

Continua a leggere

Attività & Luoghi

Viaggio in Finlandia parte 2

La terza mattina è iniziata con un viaggio verso il lago ghiacciato Vahderpää dove i ragazzi hanno provato l’esperienza di bucare il ghiaccio e pescare in esso. Dopo di ciò, siamo andati in una piccola casetta dove abbiamo giocato ad alcuni giochi da tavolo e successivamente pranzato. Finito il pranzo, ci siamo subito diretti verso la sauna, pronti per il…

Continua a leggere