Tel. 023505973 - 023506465 - mitd330007@istruzione.it

L'indirizzo prevede un biennio unico e nel triennio una articolazione nelle due aree opzionali di approfondimento

  1. Amministrazione, Finanza e Marketing

  2. Relazioni Internazionali per il Marketing

TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA IN AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing indirizzo AFM è la figura professionale di riferimento nel campo dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), dei fenomeni giuridico-economici dell’impresa, del sistema informativo dell’azienda ed in grado di comunicare con linguaggi appropriati e codici diversi.

LA FORMAZIONE ACQUISITA consente al diplomato l’inserimento in:

  • aziende private, specialmente in quelle industriali e commerciali

  • uffici della Pubblica Amministrazione, in particolare nell’ambito della produzione di pubblici servizi

  • imprese che offrono servizi specializzati nei settori immobiliare, finanziario, terziario avanzato e dell’assistenza amministrativa fiscale e contabile

TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing indirizzo RIM ha buone competenze comunicative in più lingue straniere, una conoscenza ampia e solida del mondo e dei problemi dell' impresa che gli consente di rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili e extracontabili in linea coi principi nazionali e internazionali, un'ampia preparazione culturale.

LA FORMAZIONE ACQUISITA consente al diplomato l’inserimento in :
  • società di servizi pubbliche e private che operano in ambito

    internazionale;;

  • aziende del settore industriale e commerciale per la cura

    dell'import-export;;

  • ufficio estero di aziende di credito e assicurativo;;

  • servizi turistici e per organizzazione di eventi, convegni e fiere.


LA FORMAZIONE ACQUISITA CONSENTE L’INSERIMENTO:

  •  Nei laboratori di controllo qualità/ricerca e sviluppo in settori quali chimico, farmaceutico, alimentare, cosmetico, nella diagnostica e nella depurazione delle acque e dei reflui, nel monitoraggio dell’ambiente

  • Nei processi di produzione nei settori chimico, biotecnologico, farmaceutico e dei materiali

  • Nel settore vendita e assistenza clienti di prodotti tecnologici e apparecchiature scientifiche

  • Nei corsi di laurea breve in ambito sanitario

  • Corsi di Formazione Superiore in ambito chimico, ambientale e sanitario

  • In tutte le facoltà universitarie, in particolare chimica, chimica farmaceutica, biologia, scienze naturali, biotecnologie ambientali, scienze dei materiali


Titolo e piano studi Amministrazione Finanza e Marketing

Il Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing è la figura professionale di riferimento nel campo dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), dei fenomeni giuridico-economici dell’impresa, del sistema informativo dell’azienda.

Nel Triennio due articolazioni:

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

PIANO STUDI E QUADRO ORARIO

DISCIPLINE GENERALI

1^

2^

3^

4^

5^

Lingua e letteratura italiana                            

4

4

4

4

4

Lingua inglese                                                                

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica                                                        

4

4

3

3

3

Diritto ed economia                                                                     

2

2

 

Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)                                        

2

2

Scienze motorie e sportive                                                         

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

DISCIPLINE COMUNI DI INDIRIZZO

1^

2^

3^

4^

5^

Scienze integrate (Fisica)

2

 

 

 

 

Scienze integrate (Chimica)

 

2

Geografia                                                                                      

3

3

Informatica                                

2

2

 

 

Seconda lingua comunitaria                                       

3

3

3

3

3

Economia aziendale                                                                    

2

2

 

 

 

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Informatica                                

 

2

2

 

Economia aziendale                                                                    

 

6

7

8

Diritto                                                                                            

 

3

3

3

Economia politica                                                                        

 

3

2

3

RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

Terza lingua straniera

 

 

3

3

3

Economia aziendale e geo-politica

 

 

5

5

6

Diritto

 

 

2

2

2

Relazioni internazionali

 

 

2

2

3

Tecnologie della comunicazione

 

 

2

2

 

Totale ore

32

32

32

32

32


Profilo e competenze Amministrazione Finanza e Marketing

    LA FORMAZIONE ACQUISITA
    consente al diplomato l’inserimento:

    • in aziende private, specificamente in quelle industriali e commerciali, di qualunque dimensione
    • in uffici della Pubblica Amministrazione, in particolare nell’ambito della produzione di pubblici servizi
    • in imprese che offrono servizi specializzati, dal settore immobiliare a quello finanziario a quello del terziario avanzato a quello dell’assistenza amministrativa fiscale e contabile.

     AL TERMINE DEL PERCORSO DI STUDI
    il diplomato sarà in grado di:

    • conoscere i principi che governano la contabilità generale e fiscale di impresa, il bilancio di esercizio nei suoi aspetti civilistici e fiscali, le basi della contabilità analitica e delle procedure di budgeting e reporting, le nozioni di organizzazione ed economia aziendale
    • riconoscere la varietà e lo sviluppo storico delle forme economiche, sociali e istituzionali attraverso le categorie di sintesi fornite dall’economia e dal diritto
    • accedere a fonti informative (giuridiche, statistiche, informatiche) e utilizzarle autonomamente codificando e decodificando documenti e informazioni
    • operare per obiettivi e per progetti, analizzando problemi e ricercando  soluzioni
    • svolgere i compiti professionali con  precisione e metodo
    • possedere spirito di iniziativa e capacità organizzative
    • partecipare al lavoro organizzato e di gruppo con responsabilità e contributo personale
    • comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi
    • comunicare in due lingue straniere anche su argomenti tecnici
    • utilizzare tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo/finanziaria.
    Torna su