Tel. 023505973 - 023506465 - mitd330007@istruzione.it

A tutti gli studenti

e ai loro genitori

p.c. A tutti i docenti

Oggetto: Prevenzione del bullismo e del cyberbullismo

L’Istituto, in osservanza della Legge n.71/2017 e delle Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo del 2021, adotta una netta politica di contrasto al fenomeno

attraverso interventi preventivi che saranno svolti in tutte le classi, incontri con professionisti esterni, formazione a vari livelli, rivolta all’intera comunità scolastica e attività di supporto offerte alle vittime e ai bulli. Si tratta quindi di un approccio integrato e sistematico al fenomeno, per il quale è necessario il contributo di tutti, in particolare degli studenti, che, spesso, sono spettatori di tali episodi. A tal fine esiste la possibilità per tutti gli studenti di segnalare, anche in maniera anonima, i casi di presunto bullismo a cui si assiste, attraverso la compilazione di un’apposita scheda di segnalazione (allegata alla circolare). Questa facoltà è riservata anche ai docenti, agli educatori, agli istruttori, al personale ATA e ai genitori, i quali, a volte, possono notare particolari, cambiamenti o atteggiamenti che possono essere sintomi o conseguenze di problemi di questa natura. La scheda di segnalazione potrà essere compilata online sul sito dell’Istituto o in sede su modulo cartaceo da imbucare in apposite cassette di raccolta riconoscibili dallo slogan (LEVI il bullo, metti il bello).

Oltre alla possibilità di compilare la scheda di prima segnalazione è possibile contattare via e-mail il Referente di Istituto del bullismo e cyberbullismo, il Prof. Marcello Gionfriddo, il Dirigente Scolastico, Elisabetta Boselli ed il Team antibullismo (Prof.ssa Sandra Brocco, Prof. Vincenzo Currò, Prof.ssa Jeanne Fiocco, Prof.ssa Sandra Pace) o in caso di supporto psicologico la Dott.ssa Ileana Colleoni, rispettivamente

Per quanto riguarda l’uso del telefono cellulare negli ambienti scolastici si fa presente che in un’ottica preventiva di contrasto al cyberbullismo, e in base alla normativa e al Regolamento d’Istituto, durante le attività didattiche e in generale nel contesto scolastico non è assolutamente consentito acquisire con telefonini o altri dispositivi elettronici, immagini, video e/o registrazioni vocali se non previo consenso del docente e solo ed esclusivamente per finalità didattiche.

Si ricorda inoltre che, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di privacy, la divulgazione di immagini o video sui social network o in rete senza il dichiarato consenso del soggetto coinvolto costituisce violazione della privacy e come tale è perseguibile in ambito amministrativo e penale.

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. n. 39/93