Tel. 023505973 - 023506465 - mitd330007@istruzione.it

e alle loro famiglie

A tutto il Personale

All'Albo

Oggetto: Valutazione assenze ai fini della validità dell’anno scolastico

Come è noto, la C.M. n. 20 del 04.03.11 fissa i criteri per la valutazione in oggetto.  In particolare afferma che “per procedere alla valutazione finale di ciascun studente è ri­chie­sta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato”.

Con riferimento al monte ore annuale previsto in ciascuno dei diversi corsi pre­sen­ti nel nostro Istituto, valgono le seguenti indicazioni:

corso

monte ore annuale (*)

max ore di assenze (*)

Licei: Primo Biennio

891 (858)

223 (214)

Licei: Secondo Biennio e Quinto anno

990 (957)

247 (239)

Tecnico: Quinquennio

1056 (1023)

265 (256)

(*) in parentesi il monte ore ed il numero massimo di ore di assenza per gli studenti non avvalentesi di IRC/attività alternativa

Si ricorda che la frequenza da parte degli studenti di attività didattiche svolte al di fuori della classe o dal­l’Isti­tuto rientra pienamente nell’orario annuale, qualora venissero realizzate (PCTO uscite didattiche, stage, ecc) Sono invece considerate assenze tutte le situa­zioni di effettiva non frequenza dello studente all’attività didattica e quindi: ritardi, uscite antici­pate, assenze per l’intero arco della giornata.

Per casi eccezionali (seri motivi di salute documentati, terapie e/o cure programmate, ricoveri ospedalieri, attività sportiva di alto livello programmate  all’interno del PFP sportivo) sono possibili deroghe al limite massimo consentito di assenze. È condizione imprescindibile, comunque, che tali assenze non pregiudichino la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati.

Elisabetta Boselli
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. n. 39/93

Con la pubblicazione all’albo e sul sito web dell’Istituto, ai sensi della L. n. 241/1990 e del C.A.D. D.Lgs. n. 82/2005, la presente si intende notificata a tutti gli interessati.