Tel. 023505973 - 023506465 - mitd330007@istruzione.it

Circ. n. 255

Bollate, 28 marzo 2023

Oggetto: ORGANIZZAZIONE DEL GIORNO- COGESTIONE STUDENTESCA-

La cogestione si svolgerà nei giorni 3-4-5 aprile 2023 con le seguenti modalità:

• prima ora e appello

L’ingresso degli studenti avverrà a partire dalle ore 8:00 come ogni regolare giorno di scuola: ogni studente si recherà nella propria classe dove verrà fatto l’appello della giornata dal docente in servizio alle ore 8:10. I docenti registreranno ritardi e assenze sul registro elettronico.

Dalle ore 8:10 fino alle ore 8:50 ci sarà un momento di presentazione delle varie attività della giornata, tramite video, power point e videochiamate fatte con alcuni personaggi illustri.

Questo momento è pensato perché ognuno sia consapevole dell’attività scelta e del luogo in cui si svolgerà.

Alle 8:50 i ragazzi lasceranno la loro aula per andare verso le aule dove si svolgeranno le attività.

• Primo blocco attività 09:00/11:00

Alle ore 9:00 inizieranno le attività programmate, a cui ogni studente accederà dopo essersi accreditato mediante QR code (presso ogni aula sarà presente uno studente che farà entrare gli studenti dopo averli registrati con QR code).

Durante l’attività sarà sempre attivo il gruppo della sicurezza e per gli iscritti all'attività è vietato abbandonarla lasciando il proprio spazio per lunghi archi di tempo; sarà comunque concesso andare ai servizi igienici ma non più di una persona alla volta per corso.

• 11:00/11:15 intervallo

Al termine del primo blocco di attività sarà concesso fare ricreazione sempre nel rispetto degli spazi e delle persone.

• Secondo blocco attività 11:15/13.00

Al termine della ricreazione inizierà il secondo blocco di attività, gli alunni quindi con puntualità sono tenuti a raggiungere il proprio spazio entro e non oltre le 11:15, anche in questo caso i docenti e alunni responsabili del corso ammetteranno gli studenti inquadrando il QR code.

Al termine di ogni attività gli spazi andranno lasciati più in ordine possibile in modo tale da non gravare sul lavoro dei collaboratori.

• ore 13:00 rientro nelle proprie classi
  • Alle ore 13:05 contrappello nelle rispettive classi

Alle ore 13:05 gli alunni dovranno essere nelle rispettive classi insieme ai docenti i quali sono tenuti a fare l’appello registrando le assenze, chi non sarà presente a questo appello verrà segnato assente come se lo fosse stato durante tutto l’arco della giornata.

Al termine dell’appello e a un breve momento di scambio delle attività effettuate durante l’arco della giornata gli studenti usciranno dalle proprie classi alle ore 13:10.

• Dalle ore 13:10 pulizia spazi utilizzati

La pulizia degli spazi utilizzati per la cogestione sarà gestita dal servizio d’ordine a partire dalle ore 13:10.

COME ISCRIVERSI

Le iscrizioni saranno aperte dal giorno 30 marzo 2023 presso la piattaforma:

https://www.officinescuola.it/eventi in allegato le istruzioni

Il Dirigente Scolastico reggente
Stefania Giacalone