Tel. 023505973 - 023506465 - mitd330007@istruzione.it

e alle loro famiglie

p.c. Alla Segreteria studenti

Oggetto: Uscita Didattica Berlino 9-13 marzo 2023

Si informano gli studenti delle classi in indirizzo e i loro genitori che l’uscita didattica a Berlino (Germania), approvata nei rispettivi Consigli di classe, avrà luogo dal 9 al 13 marzo p.v.

Programma di viaggio:

1 giorno

Ritrovo all’aeroporto di MILANO LINATE. Partenza per Berlino con volo diretto. Arrivo a Berlino, sistemazione in pullman e trasferimento in hotel.

Mattinata dedicata all’Isola dei Musei, una zona dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità e che ospita 5 musei di fama mondiale e il Duomo di Berlino, una grande chiesa barocca in stile italiano, costruita tra il 1745 e il 1747.

Si prosegue con la visita guidata al Pergamon museum con l’altare di Pergamo. Il  Museo Pergamon è uno dei musei più visitati a Berlino che ospita al suo interno la Porta di Ishtar, l’Altare di Pergamo, il Mercato Babilonese e molto altro. Infine visita della Neue Synagoge.

2 giorno

Mattinata dedicata all’escursione in pullman con guida al campo di concentramento di Sachsenhausen .

Pomeriggio: Visita del castello di Charlottenburg e giardini.

3 giorno

Visita della città con guida turistica. Interessante da visitare: la Porta di Brandeburgo, il Pariser Platz, il Memoriale per gli ebrei assassinati d’Europa. Un labirinto di cemento per ricordare le vittime dell’Olocausto e il Postdamer Platz. Dopo il pranzo si prosegue con la visita di del “Check Point Charlie”, noto punto di controllo a confine tra le “due Berlino divise” e del museo del “Check Point Charlie”. Si prosegue con la visita del tratto originale più lungo del muro denominato “East Side Gallery” e l’ Oberbaumbrücke, uno dei ponti più belli della capitale.

4 giorno

Mattinata dedicata alla visita del Palazzo del  Reichstag  con la cupola di vetro (il Palazzo del Parlamento nazionale) e alla visita del quartiere governativo.

Pomeriggio visita dell’ Alexanderplatz, del Gendarmenmarkt, una bellissima Piazza su cui si affacciano tre edifici principali:  Französischer Dom,  Deutscher Dom e la Konzerthaus . Si prosegue la passeggiata verso il Bebelplatz, che si affaccia sul famoso viale Unter den Linden.  Bebelplatz, famosa piazza ricordata per il rogo dei libri nel 1933, dove furono bruciati oltre 20.000 libri dai nazisti.

5 giorno

Visita del Museo Ebraico e  passeggiata  in  zona Kurfürstendamm, il viale più famoso di Berlino,  insieme a  Unter  den  Linden.  Lungo il viale si trova la Chiesa  Kaiser  Wilhelm (Gedächniskirche).                                                                                                                 Nel pomeriggio trasferimento in pullman all’aeroporto Berlino-Brandeburgo.

Quota di partecipazione: 539,00 Euro/cad

La quota comprende:

• biglietto aereo a/r con volo

Milano Linate/Berlino andata 6.50-8.40

Berlino/Linate ritorno 20.35-22.35

Da Milano Linate a Berlino-Brandeburgo (Terminal 1)

EJU5182

Partenza:

gio 09 mar 2023 06:50

Arrivo:

gio 09 mar 2023 08:40

La consegna bagagli apre: