Tel. 023505973 - 023506465 - mitd330007@istruzione.it

Circ. n.122
Bollate, 30 novembre 2022

oggetto: contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo

L’Istituto, in osservanza della Legge n.71/2017 e delle Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo del 2021, adotta una netta politica di contrasto al fenomeno attraverso interventi preventivi che saranno svolti in tutte le classi, incontri con professionisti esterni, formazione a vari livelli, rivolta all’intera comunità scolastica e attività di supporto offerte alle vittime e ai bulli. Si tratta quindi di un approccio integrato e sistematico al fenomeno, per il quale è necessario il contributo di tutti, in particolare degli studenti, che, spesso, sono spettatori di tali episodi. A tal fine esiste la possibilità per tutti gli studenti di segnalare, anche in maniera anonima, i casi di presunto bullismo a cui si assiste, attraverso la compilazione di un’apposita scheda di segnalazione (allegata alla circolare). Questa facoltà è riservata anche ai docenti, agli educatori, agli istruttori, al personale ATA e ai genitori, i quali, a volte, possono notare particolari, cambiamenti o atteggiamenti che possono essere sintomi o conseguenze di problemi di questa natura.

La scheda di segnalazione potrà essere compilata online attraverso un modulo anonimo o cartacea, da imbucare in apposite cassette di raccolta riconoscibili dallo slogan (basta bullismo, preLevi il bullo, no bulli). Oltre alla possibilità di compilare la scheda di prima segnalazione è possibile contattare il Referente di Istituto del bullismo e cyberbullismo, il Prof. Gionfriddo, il Dirigente Scolastico o, in caso di supporto psicologico. la Dott.ssa Colleoni, rispettivamente:

Per quanto riguarda l’uso del telefono negli ambienti scolastici si fa presente che in un’ottica preventiva di contrasto al cyberbullismo, ma anche in base al Regolamento d’Istituto,  non è consentito, durante le attività didattiche e nel contesto scolastico, acquisire e divulgare, con telefonini o altri dispositivi elettronici, immagini, video e/o registrazioni vocali se non previo consenso del docente e solo ed esclusivamente per finalità didattiche.

Il Dirigente Scolastico reggente
Stefania Giacalone