Tel. 023505973 - 023506465 - mitd330007@istruzione.it

Circolari pubbliche

Bollate, 21 novembre  2022

Ai docenti delle classi Quarte ad indirizzo scientifico e alle loro famiglie

Oggetto: Progetto “Economia circolare: recupero e riutilizzo dell’etanolo”

Il progetto si rivolge agli attuali studenti delle classi 4^ del “Levi” a indirizzo scientifico (Chimico,Biotecnologico-Sanitario e Liceo delle Scienze Applicate) individuati dai rispettivi CdC

Tali studenti verranno contattati personalmente a scuola dalla prof.ssa Giovanna Brambini

(referente del progetto) e invitati a partecipare al progetto che inizierà nel mese di novembre 2022 e terminerà ad aprile 2023, con 9 incontri da 2 ore ciascuno (h.14:30-16:30) e 4 incontri da 3 ore ciascuno (h.14:30-17:30) per svolgere attività laboratoriali di livello medio-alto.

Gli incontri pomeridiani si terranno a distanza di circa 3 settimane l’uno dall’altro.

A ogni studente verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il percorso si articolerà come segue:

1. Presentazione del progetto agli studenti individuati (mattino)
  2. Formazione relativa alle tecniche di laboratorio utilizzabili, ai processi coinvolti e ai principi dell’economia circolare.
  1. Progettazione della metodica di laboratorio
  2. Attività di laboratorio
  3. Verifica risultati ottenuti
  4. Attività di laboratorio
  5. Analisi finale dei risultati ottenuti
  6. Studio dell’economicità del processo
  7. Esposizione multimediale del lavoro svolto

Un programma più dettagliato con il calendario degli incontri verrà consegnato personalmente agli studenti individuati.

Parteciperanno al progetto, oltre al referente (prof.ssa Brambini) anche i docenti: Loredana Addario (Biologia), Chiara Vacchiano (Tecnologie Chimiche Industriali) e Salvatore Cofone (ITP laboratorio).

Gli studenti che aderiranno al progetto dovranno presentare l’autorizzazione dei genitori, utilizzando il modulo sottostante.

prof.ssa Giovanna Brambini (responsabile del progetto)

Stefania Giacalone
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del d.Lgs. n. 39/93

Io sottoscritto ___________________________________________________________________