Tel. 023505973 - 023506465 - mitd330007@istruzione.it

Circolari pubbliche

Bollate, 18 novembre  2022

Agli studenti  e alle loro famiglie

aA personale ATA

Oggetto:  25 novembre 2022 – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

25 novembre 22 – Per fermare la violenza è necessario parlarne

Il “Primo Levi” in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne ha deciso di sottolineare l’importanza di questa data attraverso varie attività che si svolgeranno dalle 9.10 alle 11.10 di venerdì 25 novembre.

Alle 9.10 il suono prolungato della sirena indicherà il momento di gravità e pericolo che stiamo attraversando riguardo la violenza verso le donne.

Per due ore in tutte le classi si svolgeranno momenti di riflessione, dibattiti, letture a tema, visione di film e video che dovrebbero concludersi con la creazione di “coccole verbali”, ossia belle parole, parole positive che servano a contrastare le parole di odio con cui si esprime solitamente la violenza verbale che le donne subiscono. Questi testi saranno poi inseriti dagli studenti in una scatola che si troverà sulla panchina rossa nel corridoio centrale.

All’indirizzo: https://drive.google.com/drive/folders/1QvYoO3CI8z-QTsM01x3Mo8k8cfUnmAW6 è possibile trovare materiale che aiuti come starter per una discussione di classe sull’argomento: si tratta di video (due sono stati creati da due classi della scuola negli anni passati), poesie, letture e quant’altro sia in italiano che in inglese.

Agli studenti sarà richiesto un particolare “dress-code”: tutti dovrebbero indossare qualcosa di rosso.

A partire dalle ore 10 poi nel cortile della scuola si radunerà un gruppo di ragazzi delle classi quinte (dovrebbero essere 5 ragazzi per ogni classe) che in corteo dipaneranno un simbolico filo rosso fino ad arrivare alle 10,20 circa in Piazza Aldo Moro vicino alla panchina rossa presente davanti alla sede del Comune.  Il percorso si concluderà con un’attività significativa di condivisione   per sottolineare l’importanza di questa giornata e cartelli rossi con quelle “coccole verbali” scritte in classe, saranno sistemate sulla panchina.

A sottolineare il legame con la sede carceraria, una rappresentanza di studenti e docenti accompagnati dal Dirigente Scolastico Reggente, incontrerà le detenute del carcere di Bollate per condividere con le stesse alcuni lavori di approfondimento sul tema eseguiti dagli studenti della sede di via Varalli.

Stefania Giacalone
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del d.Lgs. n. 39/93