Tel. 023505973 - 023506465 - mitd330007@istruzione.it

Circolari pubbliche

Bollate, 12 settembre 2022

A tutto il personale

agli studenti e alle loro famiglie

Oggetto: Segnalazione e gestione casi COVID

Gentilissimi,

segnalo a tutti la pubblicazione e il costante aggiornamento delle FAQ di ATS in merito alla gestione e comunicazione dei casi COVID a scuola, alla pagina web https://www.ats-milano.it/emergenza-coronavirus/scuole nella sezione Documenti.

Dal momento che è ancora previsto che l’Istituto segnali sul portale di ATS i casi di alunni o personale positivi, ricordo a tutti come comunicare alla scuola e come comportarsi in caso di positività:

PER GLI ALUNNI:

1. Comunicare il prima possibile la positività del proprio figlio/a inviando una e-mail dall’indirizzo personale dei genitori (le mail degli alunni sono abilitate solo per il dominio primolevibollate.it) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La mail deve contenere:

• nome cognome del figlio, classe e indirizzo;
  • data ultimo giorno di frequenza scolastica;
  • in allegato il referto del tampone antigenico o molecolare.

Non possono essere presi in considerazione i tamponi in auto-somministrazione (domestici); in caso di positività al tampone domestico è necessario effettuare il tampone certificato in farmacia o nei centri tampone il prima possibile.

PER IL PERSONALE:

Comunicare il prima possibile la positività inviando una mail all’indirizzo di posta istituzionale.

PER TUTTI, IN CASO DI POSITIVITA’:

L’alunno o il dipendente positivo al Covid, a prescindere dallo stato vaccinale, dovrà osservare un periodo di isolamento obbligatorio di almeno 5 giorni dal riscontro della positività, di cui gli ultimi 2 in assenza di sintomi; al termine di tale periodo dovrà effettuare un tampone antigenico o molecolare.

In caso di persistenza della positività, l’isolamento si conclude dopo 14 giorni dall’effettuazione del primo tampone positivo.

Per il rientro a scuola è necessario esibire esito negativo del tampone antigenico o molecolare effettuato nei tempi previsti o l’attestazione di fine isolamento rilasciata da ATS, per gli alunni inviando la foto dell’esito all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., mentre per il personale alla segreteria del personale.

Come già comunicato, non sono previste misure speciali per la gestione dei contatti stretti con casi positivi in ambito scolastico. Pertanto, in linea con quanto indicato nella Circolare del Ministero della Salute 019680 del 30/03/2022, l’attività educativa e didattica dei contatti di caso positivo continua sempre in presenza, in regime di autosorveglianza per 10 giorni dall’ultimo giorno di scuola del caso.

L’autosorveglianza prevede l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con il soggetto risultato positivo. Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare, che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

Si segnale che ATS prevede che per i contatti scolastici la misura di autosorveglianza si applichi all’intero gruppo classe, senza ulteriori distinzioni.

Eventuali altri soggetti che risultassero positivi durante il periodo di autosorveglianza, non determinano uno slittamento dei tempi della stessa, che prosegue fino al suo naturale completamento (10 giorni dall’ultimo giorno di frequenza del primo soggetto risultato positivo).

Si ricorda inoltre che, qualora uno studente/studentessa manifesti a Scuola sintomi riconducibili all’infezione da Covid-19, verranno tempestivamente avvisati i genitori per l’allontanamento dell’alunno/a.

Certa della vostra imprescindibile collaborazione, porgo cordiali saluti

La dirigente scolastica reggente

Stefania Giacalone