Tel. 023505973 - 023506465 - mitd330007@istruzione.it

Il "Primo Levi" di Bollate è inserito nella realtà territoriale del distretto scolastico 66 nell'hinterland milanese.

Non si intende, in queste note di presentazione, ricostruire dettagliatamente la storia complessa ed ormai quasi trentennale del nostro Istituto. Si vuole solo ricordare perché esistiamo.
Siamo "figli", come altre scuole cosiddette "maxisperimentali" dell'art. 3 del DPR 419/'74 (oggi nel T.U. L. 297/94, art. 278) che prevedeva la possibilità di istituire delle "sperimentazioni di struttura" o "globali": da qui il nome di maxisperimentali, per distinguerle dalle minisperimentazioni previste dall'art. 2 dello stesso DPR, che si limitano a interventi innovativi nell'area metodologico-didattica senza toccare l'ordinamento che rimane tradizionale.
Le "maxi" e le "mini" sperimentazioni dovevano servire da laboratorio di ricerca in vista di un "prossima" riforma generale. Per tutta una serie di ragioni questa riforma, come sappiamo, non c'è mai stata, e le sperimentazioni "autonome" come la nostra hanno comi-ciato a svolgere un ruolo di supplenza rispetto alla mancata iniziativa di governo (solo ne-gli anni '80 il Ministero della P.I. avrebbe iniziato a sperimentare propri modelli, come l'IGEA).

Rivedere brevemente la storia del nostro progetto può poi risultare interessante perchè aiuta a recuperare maggiore consapevolezza degli elementi di tipo progettuale, fin dalle origini presenti nella nostra ipotesi sperimentale, anche se in forma non sistematica e non sempre esplicita: emerge infatti la ricerca costante di una struttura organizzativa intermedia, di percorsi curriculari ed extra-curriculari, di metodologie e strumenti sempre più adeguati e coerenti.
Alcuni esempi: una riconsiderazione dell'obiettivo della professionalità polivalente ha portato nel corso del tempo a modificare il rapporto orario tra le due aree (di base e di indirizzo); si è evidenziata man mano un'esigenza di apertura verso l'esterno (mondo del lavoro, altre scuole europee), mentre all'interno ha avuto spazio una maggiore attenzione all'orientamento (il che ci ha portato a modificare la struttura originaria del biennio) e al recupero dello svantaggio. 

Le prime classi istituite nel Centro di Bollate risalgono all’a.s. 1977-1978 ed erano classi “sperimentali”: le scuole superiori fin da allora erano in attesa della “riforma” e il Ministero autorizzava la nascita di scuole innovative nei piani studi, nell’organizzazione e nella didattica. Si è materializzato così il “Progetto Levi”. Nel tempo è stato aggiunto il Liceo Scientifico Tecnologico sperimentazione Brocca.
Nel settembre 2010 è stato avviato il riordino delle Scuole superiori che ha comportato notevoli cambiamenti perché centinaia di Indirizzi diversificati in tutto il Paese sono confluiti in un numero più contenuto di tipologie: 6 Licei, 11 Istituti Tecnici, 6 aree per gli Istituti professionali. Il Primo Levi ha mantenuto tutti gli indirizzi precedenti, dai due Licei Linguistico e Scientifico, ai due Istituti Tecnici uno del settore Economico (Amministrazione, Finanza e Marketing) e uno del settore tecnologico (Chimica, Materiali e Biotecnologie). 

Il nostro Istituto si è sempre impegnato sulle questioni della dispersione scolastica attraverso progetti interni e la ricerca di collaborazione con enti e servizi pubblici del territorio (Consorzio per la Formazione Professionale, Amministrazioni comunali, USSL) volti alla riduzione dell'insuccesso scolastico e alla formazione di una mentalità attenta ai problemi della salute. (Es.: Progetto Rete, Progetto Star Bene).

Nel complesso, va insomma affermato che il progetto originale è stato sempre visto come un'ipotesi pedagogico-didattica e organizzativa da adeguare sperimentalmente in relazione ai bisogni degli studenti.

Notizie

Ali contro la violenza: evento sabato 9 marzo 2024

Sabato 9 marzo 2024 le classi 5BLL e 4ALS presenteranno, in un incontro pubblico presso la Biblioteca di Bollate, il prodotto finale del Progetto Ali contro la violenza.

Leggi tutto...
Il Primo Levi

Avviso di pubblicazione Graduatoria iscrizioni Prime Liceo Scientifico sezione a indirizzo Sportivo a.s. 2024-25

Si rende noto che all'Albo è stata pubblicata la graduatoria delle iscrizione che sono state accolte per la prima del Liceo Scientifico sezione a indirizzo Sportivo a.s. 2024-25.

Link: https://www.primolevibollate.edu.it/albo_levi.html

Primo incontro del ciclo di conferenza sulla cardiochirurgia

Il 12 Dicembre  2023 si è svolto l'incontro con il dottore Roberto Scrofani  e il dottore Francesco Epifani , seguiranno seminari in orari pomeridiani per gli studenti interessati a partire degli inizi di febbraio.

Leggi tutto...
Il Primo Levi

Iscrizioni per l'anno scolastico 2024/2025 nuove classi prime

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Leggi tutto...

Circolari pubbliche

Circolare 249/23-24: Prove INVALSI candidati privatisti e recupero prove INVALSI classi Quinte

Circ. n. 249

Bollate, 23 marzo 2024

 

Agli studenti delle classi Quinte

p.c. Ai loro docenti

      Ai docenti di informatica

      Agli Assistenti Tecnici di Informatica

Oggetto: Prove INVALSI candidati privatisti e recupero prove INVALSI classi Quinte

Leggi tutto...

Circolare 248/23-24: Diffusione questionario violenza di genere adolescenti

Circ. n. 248

Bollate, 22 marzo 2024

 

Ai docenti referenti

    di Educazione Civica

Agli studenti e alle loro famiglie

   

 

 

Oggetto:   Diffusione questionario violenza di genere adolescenti

Leggi tutto...

Circolare 245/23-24: Progetto “Dipende da noi” di contrasto alle mafie

Circ. n. 245

Bollate, 21 marzo 2024

 

Agli studenti delle classi  4ASP  e la 4AAM, 

   e ai loro docenti

 

 

Oggetto:  Progetto “Dipende da noi” di contrasto alle mafie

Leggi tutto...

Link utili

Torna su