I.T.C.S. "PRIMO LEVI" - BOLLATE (MI)
Amministrazione Finanza e Marketing - Relazioni Internazionali per il Marketing - Chimica Materiali - Biotecnologie Sanitarie
Liceo Linguistico - Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate - Liceo Scientifico opzione Sportivo - Corsi IeFP

Circ. n. 235

Bollate, 29 aprile 2020

Agli studenti delle Classi Quinte
e ai loro Docenti

Oggetto:

Orientamento universitario e post-diploma

Vi invitiamo a non dimenticare, nonostante la situazione particolare che stiamo vivendo, che oggi si giocano le scelte che segneranno la vostra vita.  È questo il momento di:

• non essere passivi, rinviando al domani le decisioni;
  • riprendere i progetti già formulati e concretizzarli;
  • approfittare del tempo a disposizione per chiarirsi le idee.

Quali strumenti avete a disposizione?

• i siti web delle università: ricordatevi che mai come quest’anno è facile individuare le iniziative di Orientamento e Open Day, ma è necessario attivarsi subito, perché alcuni eventi richiedono l’iscrizione e soprattutto perché il mese di maggio è tradizionalmente dedicato a queste attività, che in questo difficile periodo stanno comunque proseguendo online. Ecco i siti delle principali università:
           Università degli Studi di Milano Statale: www.unimi.it
           Università Milano Bicocca: www.unimib.it
           Università Cattolica del Sacro Cuore: www.unicatt.it
           Università Bocconi: www.unibocconi.it
           IULM-Libera Università di Comunicazione e Lingue: www.iulm.it
           LIUC-Università Cattaneo: www.liuc.it
           ITS-Istituti Tecnici Superiori: www.sistemaits.it
           Politecnico di Milano: www.polimi.it
  • il materiale che avete raccolto durante gli incontri di Orientamento organizzati dalla scuola: Incontri con i docenti universitari (tra novembre e dicembre), Studio universitario all’estero (10 dicembre), Sistema ITS e formazione non accademica (27 gennaio),  Professioni sanitarie (29 gennaio), Guardia di Finanza (19 febbraio) e soprattutto  l’Open Day – Giornata di Orientamento Post-diploma (28 gennaio) alla quale sono state presenti tutte le principali università;
  • per chi avesse bisogno di informazioni più specifiche o di un ulteriore aiuto nella ricerca, la prof.ssa Scappini, Responsabile del nostro Istituto per l’Orientamento in uscita, è disponibile via e-mail (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.).  Un consiglio prezioso può inoltre arrivare dai docenti della vostra classe, che conoscono le vostre attitudini e possono supportarvi nella scelta.

Vogliate accogliere il mio personale augurio ed incoraggiamento per la realizzazione dei vostri progetti futuri.

Elisabetta Boselli

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del d.Lgs. n. 39/93